FAQ

Tutto quello che c’è da sapere sulle E-Bike Verve

I vostri modelli possono circolare su strade pubbliche?

Sì, il nostro modello Pantera è omologato e può essere utilizzato su strade pubbliche. Questo modello di e-bike ha la certificazione en15194, richiesta in Europa per circolare su strade pubbliche.

Chi può guidare le e-bike Verve?

La nostra e-bike Pantera ha un motore con potenza massima 250w. Per questo motivo, per le leggi europee, Pantera è assimilabile ad una bicicletta normale, quindi, per guidarla:

  1. non è necessario avere la patente.
  2. non c'è limite di età (es. 18 anni).
  3. non è necessaria alcuna assicurazione, o registrazione con targa.
  4. A seconda dei paesi può essere richiesto o meno di indossare il casco, a seconda anche dell'età del pilota.

Pantera è disponibile in diverse misure?

Pantera viene fornita in taglia unica. L'altezza consigliata per il guidatore varia da 167 cm a 195 cm.

Qual è la differenza tra il sensore di coppia e il sensore di cadenza?

Il sensore di cadenza attiva il motore quando si inizia a pedalare. Smettendo di pedalare il motore si spegne. Questo sistema consente di minimizzare lo sforzo durante la guida. Selezionando il livello di assistenza sull'interruttore è possibile controllare la spinta dal motore.

Il sensore di coppia è una tecnologia completamente diversa basata su un estensimetro di precisione. Un sensore di coppia misura la forza della pedalata del guidatore per determinare quanta energia elettrica erogare in aiuto. Più si spinge sui pedali, maggiore è la potenza fornita dal motore. In altre parole, il sensore di coppia offre un feeling di guida “più da bicicletta”.

Sul modello pantera il sensore di coppia è sempre attivo e puoi scegliere di attivare/disattivare il sensore di cadenza, a seconda del tuo stile di guida e del feeling desiderato.

Come viene consegnata la bici ed è facile da montare?

La bici viene consegnata in una scatola. Una volta acquistata la tua bici, l’ordine viene gestito e spedito normalmente entro 7 giorni lavorativi, mentre i tempi di spedizione variano a seconda del paese di destinazione (indicativamente da 3 a 10 giorni).

Riceverai un'email di conferma con il numero di tracciabilità della spedizione, per essere aggiornato sullo stato della spedizione e vedere dove si trova la tua nuova bici.

Il modello pantera ha alcune parti che dovrai estrarre dalla scatola e montare. Non temere, è molto facile e veloce e nella scatola troverai tutti gli strumenti per assemblarlo. Inoltre puoi seguire qui le istruzioni del nostro tutorial di montaggio.

Quanto tempo posso guidare con una batteria completamente carica?

Offriamo due diversi modelli di batteria con capacità diverse. Con la batteria da 500 Wh potrai percorrere fino a 110 km circa, mentre con la batteria da 840 Wh potrai percorrere fino a 140 km circa.

L'autonomia dipende molto dalle condizioni del terreno e dai dislivelli, dal carico utile, dalla pressione dei pneumatici, dal vento e da altri fattori e può variare notevolmente.

Soprattutto in inverno, quando le temperature esterne sono basse, l’autonomia della batteria può essere notevolmente ridotta, questo è del tutto normale per le batterie agli ioni di litio e con l'aumento della temperatura, la batteria tornerà alla sua autonomia standard.

Inoltre lo stile di guida può far variare di molto l’autonomia. La guida preventiva per evitare azioni di frenata non necessarie e per ridurre al minimo le manovre di partenza e arresto (ad es. Nel traffico cittadino) consentono una maggiore autonomia, anche variando il livello di pedalata assistita (ad es. In discesa). Un uso estensivo del cambio meccanico per alleviare il carico sulla trasmissione elettrica e altre azioni hanno anch’esse un'influenza importante sull'autonomia.

E' possibile rimuovere la batteria?

Sì, puoi rimuovere la batteria dalla bici e portarla dove ti è più comodo per ricaricarla. C'è anche un chiave di blocco sulla batteria per prevenire furti.

Non ho una presa di alimentazione nel garage. Posso ricaricare la batteria a casa?

Certo, puoi rimuovere la batteria dalla tua bici e portarla a casa, utilizzando l'alimentazione elettrica domestica.

Quanto dura la vita di una batteria?

Generalmente le nostre batterie hanno una durata di 800 - 1000 cicli di ricarica. E’ difficile fornire una stima esatta della durata della batteria. A seconda del tipo di utilizzo e del livello di stress a cui è sottoposta, la batteria avrà una durata diversa. Ci sono alcune semplici azioni per massimizzare la durata della batteria: conservarla in un ambiente asciutto, lontano dalla luce solare diretta e con una temperatura ideale tra i 15 ei 20 gradi. Se non prevedi di utilizzarlo per un po', si consiglia di lasciare la batteria tra il 30% e il 60% della sua capacità. Quando è possibile, caricare la batteria a temperatura ambiente.

Posso ancora usare la bici se la batteria si scarica completamente?

Certo, anche se la batteria si scarica, potrai sempre tornare a casa, utilizzando Pantera come una normale bicicletta. Inoltre grazie al suo cambio a 8 velocità puoi guidare facilmente anche senza assistenza elettrica.

Pantera ha una presa USB?

Sì, Pantera è dotata di due prese USB, una sulla batteria e una sotto il display, per ricaricare comodamente i tuoi dispositivi elettronici.

E' possibile fare modifiche al motore (tuning)?

La normativa europea non consente la circolazione di e-bike su strade pubbliche, con motore di  potenza massima superiore a 250 w e una velocità massima assistita di 25km/h. Un’eventuale modifica al motore di pantera, comporterà automaticamente la perdita della garanzia sul prodotto.